
Autoanalisi del sangue
Nella nostra Farmacia è possibile eseguire, in maniera veloce e sicura e con referto immediato, l’analisi del sangue per i seguenti parametri:
PROFILO LIPIDICO: permette di valutare alcuni parametri essenziali come colesterolo totale, HDL (colesterolo buono), LDL (colesterolo cattivo), trigliceridi, transaminasi e glicemia.
PROFILO COMPLETO: con alcune gocce di sangue dal polpastrello è possibile valutare la funzionalità epatica, la funzionalità renale e pancreatica, il metabolismo di base, il rischio cardiovascolare e il diabete. Alcuni parametri che vengono analizzati sono il colesterolo, i trigliceridi, l’acido urico, le transaminasi e la creatinina.
DIABETE: mentre la glicemia indica la concentrazione di glucosio nel sangue in un determinato momento, l’emoglobina glicata è utile per valutare l’andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi.
INR: è un indice che permette di valutare il tempo di protrombina cioè il tempo di coagulazione del sangue. La determinazione dell’INR consente di valutare quanto efficace sia la coagulazione, quanto tempo sia necessario affinché il sangue coaguli e verificare l’efficacia del farmaco fluidificante del sangue nel prevenire la formazione di coaguli. Per misurare l’INR, basta qualche goccia di sangue dal polpastrello e l’esito è disponibile in pochi minuti.
VITAMINA D: Il principale ruolo della vitamina D è quello di regolare l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo, favorendo la normale formazione e mineralizzazione dell’osso. Inoltre, la vitamina D è coinvolta nel processo che garantisce una normale contrattilità muscolare, nonché interagisce con il sistema immunitario esercitando un effetto immunomodulante.
Con la collaborazione del laboratorio di analisi FarmacaLab di Novi Ligure (AL) è invece possibile valutare altri parametri come analisi del gruppo sanguigno e test per intolleranze alimentari (fino a 90 alimenti).
